Studio legale Castoro - Pagani

Riccardo Pagani
Via Francesco Sforza, 15
20122 Milano
Telefono: 02-76388700 / 02-5457939
Fax: 02-5457945
E-mail: studio@studiopagani.org
Web: www.clf.mi.it

Laureatosi in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano nel giugno del 1990, dopo una breve ma significativa esperienza all’estero, conseguito il titolo professionale, si associa ad un primario studio legale di Milano, specializzato in ambito civile commerciale. Nel 2000 fonda il proprio omonimo studio in Milano.

Sin dall’inizio dell’esercizio della propria attività professionale orienta la propria attenzione alle problematiche attinenti il rapporto di agenzia, frequentando corsi specialistici di approfondimento e maturando in tale settore una elevata esperienza sia giudiziale che stragiudiziale.

Dal 1990 collabora con Assomoda Italia e Moda & Sport (già Assomoda Lombardia), entrambe associazioni di categoria rappresentative degli agenti, rappresentanti e showroom della moda e dello sport, alle quali fanno capo gli intermediari commerciali attivi nei settori del fashion e dello sport, divenendone il legale di riferimento.

Nel 2008 partecipa alla costituzione di Assotemporary, un’associazione innovativa e coinvolgente nel nuovo mercato dei servizi commerciali temporanei, divenendone il legale di riferimento. Relatore di diversi convegni e seminari rivolti a intermediari commerciali e distributori operanti nel settore del fashion, collabora con studi legali internazionali, con alcuni dei quali si è occupato dell’approfondimento di tematiche afferenti i contratti di distribuzione e la gestione delle relative controversie.

Grazie all’esperienza acquisita su tematiche attinenti la contrattualistica d’impresa, gli aspetti stragiudiziali e il contenzioso in ambito civilistico, da diversi anni è consulente di primarie società -anche multinazionali- e di professionisti operanti a livello sia nazionale che internazionale.

Nel 2013 costituisce con altri professionisti (avvocati e commercialisti, affermatisi nei propri settori di competenza) il Network CLF MILANO, nato dalla volontà degli stessi di costituire una rete di consulenti in grado di rispondere con prontezza ed efficienza alle esigenze della clientela mediante un servizio di assistenza e consulenza completo, sia sotto il profilo giuridico che sotto quello fiscale.

Studio legale Castoro - Pagani
Studio legale Castoro - Pagani